LA LETTERA. “Beati gli ultimi, se sono fortunati…”

Beati gli ultimi perchè saranno i più fortunati ? E noi di fortuna ne abbiamo veramente parecchio bisogno se non vogliamo ammalarci e chiudere bottega. La mancata vaccinazione Covid ai farmacisti territoriali corrisponde alla mancata vaccinazione alla farmacia territoriale e di conseguenza si è resa evidente la mancata riconoscenza istituzionale della funzione della farmacia stessa nell’ambito della sanità del nostro territorio. Ogni ora che passa, ogni giorno che passa, ogni settimana che passa ,sono sempre più incredulo e mortificato per l’atteggiamento vaccinale nei confronti della nostra categoria, nella nostra Regione Veneto.
La categoria si è già mossa, gli Ordini hanno provato a far sentire la loro voce, qualche esponente politico ha fatto interrogazioni alla Regione per capire che cosa sta succedendo,ma da parte della Regione Veneto un silenzio assordante, la più totale indifferenza e insensibilità rispetto a questa problematica gravissima.
Io non credo siano più sufficienti comunicati stampa o disappunti della categoria , sono convinto sia necessario un confronto approfondito a livello istituzionale per ribadire che cosa è realmente la farmacia territoriale.Cos’altro aspettiamo?

Marco Bacchini
(farmacista)